Sitografia

Biblioteche, Librerie, Associazioni di donne a Milano e non solo

AIDOS
Da quasi 40 anni, precisamente dal 1981, AIDOS – Associazione Italiana donne per lo sviluppo – porta avanti una battaglia al fianco delle ragazze non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Dall’Europa all’Africa, oltre che in America latina e in molte altre aree difficili, l’associazione si pone come un alleato molto efficace per coloro che devono affrontare episodi di violenza a casa oppure nei luoghi di lavoro, la povertà e con altre situazioni che possono minare il benessere.
www.aidos.it

Archivio di Lea
“Sono felice di annunciare la pubblicazione del sito archiviodilea.it, che raccoglie in un’unica sede molti degli articoli che ho scritto negli ultimi vent’anni e altrimenti sparsi nella rete, oltre a materiali audiovisivi prodotti nel contesto di seminari, convegni e attività di formazione. Si tratta di un’impresa collettiva, che ha preso forma e sostanza dentro a relazioni di solidarietà femminista.
Perché un archivio?
Un archivio significa “rilettura”, il viaggio a ritroso che ci permette di vedere qualcosa che prima non potevamo vedere, ma significa anche “ripresa”: esigenze radicali che hanno fatto la loro comparsa in una stagione del passato, riconosciute “possibili” ma in quel momento “impossibili”, e che premono per trovare risposte. (Lea Melandri)
http://archiviodilea.it

Archivio di Storia delle Donne
L’Archivio di storia delle donne raccoglie documenti cartacei, sonori e visivi prodotti dalla ricerca teorica e dalle attività del Centro delle donne di Bologna e dell’Associazione Orlando. Importante crocevia dei femminismi contemporanei, l’Archivio conserva, inoltre, la documentazione di altri gruppi e associazioni, di eventi e reti locali, nazionali, internazionali. Alle testimonianze collettive si affiancano alcuni archivi personali.
https://archivio.women.it/

Armonie Associazione di donne per le donne.
Dal 1994un luogo di incontro ascolto e scambio di esperienze Fra le varie attività: incontri sull’economia e la cultura matristica. Biblioteca
https://www.armoniedonnebologna.it

Associazione Alveare
Associazione creata dalle donne per tutte le donne, a prescindere dalla loro cultura di origine, dall’orientamento religioso e sessuale, nata per promuovere l’incontro, lo scambio e la relazione tra donne.
http://www.alvearemilano.org/index.php

Associazione genere femminile
L’Associazione di Promozione Sociale “Genere Femminile” è stata costituita nel 2010 e persegue finalità di solidarietà e di inclusione sociale in favore delle donne.Si propone di promuovere iniziative volte al miglioramento della qualità della vita delle donne e all’accrescimento del loro benessere favorendo la partecipazione attiva delle donne alla vita sociale, economica e culturale. Priorità dell’Associazione è diffondere una cultura di parità e di non discriminazione e favorire un’immagine non stereotipata di donne e uomini.
www.generefemminile.it/

Associazione Lucrezia Marinelli
nasce a Sesto San Giovanni (Milano) nel 1989 per volontà di un gruppo di donne che volevano fare politica usando gli strumenti offerti dal pensiero della differenza studiato, approfondito e diffuso dalla Libreria delle Donne di Milano. Il mezzo scelto dalle donne dell’Associazione è stato quello di dare valore e visibilità ai film a regia femminile perchè lo sguardo sessuato delle registe è indispensabile per una completa rappresentazione del mondo. Nel sito dell’Associazione è possibile consultare una ricca documentazione relativa ai film dell’archivio.
http://www.lucreziamarinelli.org

Assolei
Uno sportello che dal 1993 opera offrendo un servizio di consulenza legale, sociale e psicologica. L’idea che anima quest’associazione, che ha sede a Roma, si fonda sulla promozione della cultura della solidarietà e sullo sviluppo dei diritti e del progresso di tutte le donne, di qualunque età, etnia e condizione economica.
https://www.assolei.it/

Biblioteca italiana delle donne di Bologna
Durante i suoi oltre trent’anni di attività, la biblioteca ha raccolto una collezione unica in Italia, che ammonta oggi a più di 40.000 documenti fra libri, riviste e materiali multimediali, contribuendo al catalogo unico del Servizio Bibliotecario Nazionale con più di 35.000 record monografici e al Catalogo Nazionale dei Periodici con 472 periodici, di cui 34 attivi.
https://bibliotecadelledonne.women.it/

Casa internazionale delle donne. Biblio Archivia
Memoria e cuore della Casa Internazionale delle Donne Archivia raccoglie le produzioni della teoria e della pratica del movimento femminista dalla fine degli anni ’60, e la testimonianza delle tappe del processo di modernizzazione del Paese, scandite dalle lotte per l’emancipazione delle donne, splendidamente documentate dall’archivio fotografico della testata Noi Donne.
https://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/spazi/biblio-archivia

Centre audiovisuelle Simone de Beauvoir
Archives, diffusion de films et éducation à l’image – Films et boutique en ligne – Une archiviste féministe où je veux, quand je veux !
https://www.centre-simone-de-beauvoir.com/

Diotima. Comunità filosofica femminile
GEra il 1983 quando è nata la comunità filosofica femminile Diotima, presso l’Università di Verona, sulla scommessa di “essere donne e pensare filosoficamente”, così rompendo con la presunta e prescritta universalità e neutralità del discorso filosofico. Alcune erano interne all’università, altre esterne, tutte sentivano l’amore per la filosofia e il legame con il pensiero e la politica del movimento delle donne, in particolare con il femminismo della differenza. Riferimenti principali erano la riflessione filosofica di Luce Irigaray e l’esperienza teorica e pratica della Libreria delle donne di Milano.
http://www.diotimafilosofe.it/

Donne di carta
Donne di carta è un’associazione nazionale che ha come scopo principale la promozione della lettura affinché vengano offerte reali e uguali opportunità di accesso e di fruizione al bene culturale.
In questa direzione l’Associazione sostiene la bibliodiversità contro ogni strategia di omologazione culturale.
http://www.donnedicarta.org

Donne di parola
Siamo un gruppo di donne che presenta sulla scena di Internet un desiderio: offrire alla rete testi scritti da donne selezionati, letti e interpretati da noi. I file MP3 che troverete nel sito sono il frutto di questa ricerca.. Ci riunisce il desiderio di leggere e discutere della scrittura femminile, usare la voce per esprimerci, comunicare attraverso le parole, scoprire i risvolti meno conosciuti dei testi delle donne e metterci in relazione. La voce pensiamo sia un medium caldo che ci avvicina e dà evidenza alla soggettività e alla novità di una narrazione femminile pur lontana da noi.
www.donnediparola.eu

Donne e Conoscenza Storica. Scritture di Cinema, Storia e Politica di Donne
“In anni di lavoro ho costruito una piattaforma dove la ricerca sui saperi femminili si può avvantaggiare di recensioni di libri, di film, di spettacoli teatrali, di incontri di politica delle donne, di bibliografie, di database di links e autrici, di saggi anche corposi di ricerca storica e sul pensiero femminile, di ipertesti corredati di ricerca iconografica e di facile consultazione che hanno il loro centro sulla storia delle donne.
A questo sito hanno contribuito decine e decine di autrici che in Donne e conoscenza storica hanno trovato spazio e stimolo a continuare le loro riflessioni e ricerche sul presente e sul passato della testimonianza femminile nella storia.” (Donatella Massara)
http://www.donneconoscenzastorica.it

Enciclopedia delle Donne
L’enciclopedia delle donne raccoglie voci di donne di tutti i tempi e di tutti i paesi: donne famose o che sono state famose al loro tempo, ma di cui oggi si è persa la memoria, e donne comuni: balie, gelsominaie, maestre, ricamatrici… questo è il senso dell’impresa: “l’Enciclopedia è una festa, una festa a inviti: chi scrive porta una persona come portasse qualcuno che vale la pena di conoscere”.
Così, e non potrebbe essere altrimenti, l’Enciclopedia è in continuo aggiornamento.
L’Enciclopedia delle donne dal 2015 è anche un’editrice. http://www.enciclopediadelledonne.it

Femminile Plurale
è un sito curato da 5 donne attivo dal 2009. Ci occupiamo di questioni di genere, di donne nella storia, di femminismo. Il nostro scopo è impegnarci in un percorso politico condiviso, di cui qui facciamo cronaca e analisi. Siamo convinte che la politica possa essere un luogo di cambiamento della vita, a partire da sé e nelle relazioni che intessiamo.
http://femminileplurale.wordpress.com/

Femministerie
Opinioni Articoli Recensioni di libri e visioni, Interviste ecc. “Siamo donne di generazioni diverse. Figlie della rivoluzione femminista del ‘900, cioè di una mutazione antropologica tuttora in corso[…]Non ci si lasciano alle spalle secoli di patriarcato dall’oggi al domani. E nella crisi possono prodursi perdite e smarrirsi saperi, come l’attitudine alle relazioni e l’attenzione alla cura, aumentando solitudine e ferocia tra gli umani.
Ma la mutazione antropologica va avanti, e persino in un contesto difficile come quello segnato dalla crisi economica, dal dominio del mercato e dall’esaltazione dell’individuo, produce nuove storie, nuove esperienze, nuove immagini di un’inedita soggettività femminile.”
https://femministerie.wordpress.com/chi-siamo/

Fondazione Badaracco
Studi e documentazione delle donne
Il sito presenta la vita (passata e presente) della Fondazione: le sezioni ne illustrano le pubblicazioni, i seminari, le ricerche, la biblioteca e il posseduto archivistico. L’interesse della Fondazione è quello di promuovere la storia e la cultura delle donne nei diversi ambiti del sapere, con particolare riguardo per la storia del movimento politico delle donne degli anni Settanta.
http://www.fondazionebadaracco.it

IAPh Italia
IAPh-Italia nasce dall’incontro con le iniziatrici di IAPh, l’Associazione internazionale delle filosofe, fondata nel 1974 a Würzburg, in Germania.
A partire dal 1980 IAPh si è fatta promotrice di Simposi internazionali che, con cadenza biennale, sono stati organizzati in diverse città del mondo.
IAPh-Italia è un sito dedicato a promuovere l’informazione, la discussione e la collaborazione tra coloro che, impegnate nell’insegnamento e nella ricerca in luoghi non solo accademici, coltivano la passione per la filosofia a partire dal pensiero di donne.
http://www.iaphitalia.org/iaph-italia/

InQuiete Festival (Roma)
“Uno spazio per ridisegnare il ruolo delle donne nella letteratura
L’idea di un festival che mettesse al centro l’intelligenza e il talento delle donne ci girava in testa da tempo, ed è questo progetto che ci ha fatte incontrare e ha messo in moto una macchina organizzativa desiderante. Abbiamo voluto costruire uno spazio di parola pubblica, di incontro, riflessione. Uno spazio vitale. Tre giornate dedicate alle donne che scrivono, alle lettrici e ai lettori. Un tempo per stare insieme, per mettere in comune un patrimonio prezioso, per rinsaldare il patto narrativo fra le scrittrici e il pubblico. Un festival per dare visibilità alle scrittrici e mettere in luce una parte di mondo più ampia e immaginare orizzonti e soluzioni diverse. inQuiete è la nostra risposta a chi pensa ancora che le donne raccontino storie minori, siano protagoniste solo in seconda serata, non trovino spazio nella permanenza.
Tuba, Libreria delle donne è stata il luogo dove tutto è nato, non a caso.”
http://www.inquietefestival.it

Libera Università delle Donne
L’Associazione per una Libera Università delle Donne, nasce nel 1987 come frutto di un’intensa relazione tra alcune femministe che avevano insegnato nei corsi 150 ore per sole donne, e alcune donne appartenenti al vasto movimento di quegli anni, che, nei Centri-donna, nei Consultori per la salute della donna, nelle Biblioteche di zona, aveva dato vita a momenti permanenti e autonomi di riflessione e attività.
La Libera università aspira a mettersi in relazione con il profondo mutamento in atto nella realtà sociale, culturale e politica: si tematizzano attraverso gruppi, dibattiti, seminari, convegni, pubblicazioni, questioni come le tecnologie della comunicazione, il confronto con culture altre dalla nostra, il radicale cambiamento della qualità, dei modi, dei tempi e del significato del lavoro, lo sviluppo delle biotecnologie, la religiosità femminile e il mito, l’uso dell’immagine, l’articolarsi dei femminismi, le guerre, le politiche securitarie.
Ne è presidente Lea Melandri.
http://www.universitadelledonne.it/

Libreria delle donne di Milano
La Libreria delle donne esiste dal 1975. Dalla sede storica di via Dogana 2, si è spostata in via Pietro Calvi 29, a Milano. La Libreria delle donne è una realtà politica composita e in movimento: è autrice di pubblicazioni in proprio e di due riviste trimestrali (Via Dogana e Aspirina), organizza riunioni, discussioni politiche, proiezione di film, possiede un fondo di testi esauriti e introvabili, ed è centro di incontro di moltissime donne e anche uomini. Naturalmente vende libri, anche per posta.
http://www.libreriadelledonne.it

Libreria delle donne di Padova- Lìbrati
L’idea di aprire una libreria delle donne a Padova nasce all’inizio del 2014. Ma questo progetto ha un’ origine più lontana nel tempo. L’interesse per tutto ciò che riguarda l’universo femminile inizia per noi negli anni dell’Università, luogo in cui ci siamo conosciute e dove è nata la nostra amicizia. Questa passione si è inizialmente concretizzata in un blog (www.femminileplurale.wordpress.com) che, nato nel 2009, è stato il primo “luogo” in cui abbiamo iniziato a confrontarci con il mondo delle donne, nelle sue molteplici sfaccettature, culturale, politico e sociale. Ci interessava sia l’attualità che la riflessione teorica.
https://www.libreriadelledonnepadova.it/

Libreria Tuba (Roma)
Tuba è una libreria delle donne, un bar, un locale aperto dalla mattina alla sera dal 2007 sull’isola pedonale del Pigneto a Roma.
Tuba è uno luogo costruito quotidianamente da un gruppo di femministe e lesbiche che credono in una socialità libera, allegra e consapevole.
Tuba tutti i giorni lotta contro le discriminazioni basate sul genere, l’orientamento sessuale, la condizione di classe, il colore della pelle e la provenienza geografica.
Tuba è uno spazio dedicato all’immaginario delle donne: alle loro parole e ai loro desideri, ai loro corpi gioiosi, alla loro forza politica.
Tuba è una realtà costruita quotidianamente da un gruppo di lavoro di 11 donne, sempre in crescita e mutamento, che fa rete con gruppi, associazioni, scuole e biblioteche della città.
http://www.libreriatuba.it

SCOSSE – Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali – è un’Associazione di Promozione Sociale, nata nel 2011 a Roma che si propone di contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico aperto, partecipato e solidale, contro ogni esclusione sociale.
SCOSSE realizza e sostiene attività e politiche per le pari opportunità e la valorizzazione delle differenze di genere e di orientamento sessuale, per l’accoglienza, per l’intercultura, per i diritti delle e dei cittadini stranieri, delle e dei disabili, per l’educazione sentimentale e sessuale. In particolare l’associazione si propone di diffondere l’educazione al rispetto delle differenze e alla decostruzione degli stereotipi, già dalla primissima infanzia, per questo svolge con regolarità progetti di formazione e aggiornamento professionale per docenti del Comune di Roma e altri enti locali o partner privati, laboratori per studenti e studentesse della Regione Lazio, attività di prevenzione al bullismo finanziati dall’Unione Europea.
http://www.scosse.org/

Società italiana delle letterate
Associazione di donne impegnate nella ricerca e nella pratica della scrittura e della letteratura. La loro specificità è quella di avere come ambito di riflessione lo “spazio letterario” comparato al femminile. Ricerca, dunque, di donne, e pratica critica nei confronti del “canone” in letteratura, nel cinema, nel linguaggio delle immagini e dei mezzi di comunicazione, nella scrittura teatrale.
http://www.societadelleletterate.it/

La Società Italiana delle Storiche (SIS)
L’associazione è nata nel 1989 con l’obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell’ambito della storia delle donne e della storia di genere.
http://www.societadellestoriche.it/main.php

Unione femminile nazionale. Biblioteca
Una biblioteca costruita dalle suffragiste milanesi, da più di un secolo a disposizione della città e delle donne che amano la lettura, lo studio e il pensiero femminile.
https://unionefemminile.it/biblioteca/

Young Women Network (YWN)
E’ la prima associazione in Italia dedicata al networking, mentoring ed empowerment delle giovani donne. Nata nel 2012 e costituita da un gruppo di volontarie, YWN riunisce oltre 450 giovani donne di talento. L’Associazione valorizza il ruolo della donna nella società, sostenendo le associate nel loro percorso di crescita personale e nella creazione di una rete per scambiare idee, esperienze e progettare percorsi comuni.
https://www.youngwomennetwork.com

Biblioteche digitali

Liber Liber
Liber Liber è un’associazione che ha per scopo la promozione dell’accesso libero alla cultura. Operativa dal 1993, dal luglio 2019, in seguito alla riforma del terzo settore del 2017, è divenuta una organizzazione di volontariato; l’associazione si occupa di portare avanti diversi progetti, tutti orientati alla condivisione e alla diffusione del sapere on-line.
https://www.liberliber.it/

MLOL
MediaLibraryOnLine (MLOL) è la biblioteca digitale di SBM. Qui trovi musica, video, e-book, riviste e quotidiani, audiolibri, banche dati, contenuti per e-learning.
Secondo il tipo di collezione, puoi consultare in streaming oppure scaricare i contenuti, che restano sui tuoi dispositivi per un periodo variabile in relazione al materiale e all’editore.
MLOL è compresa tra i servizi online delle biblioteche senza bisogno di una specifica iscrizione.
La collezione degli ebook è integrata nel catalogo generale, tutti gli altri contenuti digitali sono presenti solo nel portale di MLOL.
https://www.medialibrary.it/