nnnnn

Straordinarie testimonianze

Mercoledì 13 marzo 2019 alla Casa delle donne, serata organizzata da GiULiA giornaliste, che presentavano alle socie e al pubblico il progetto 100esperte, nato per offrire ai media un’agenda di nomi di donne eccellenti per interviste, talk show, convegni.

Manuela Teresa RaimondStraordinarie le testimonianze delle due ospiti. Manuela Teresa Raimondi, impegnata nel suo Laboratorio di Meccano-biologia, al  Politecnico di Milano, nella realizzazione di protesi di arti e esoscheletri, ha raccontato di una  passione nutrita di film e libri di fantascienza.  Insieme al suo team sta oggi progettando piccole strutture artificiali su cui far crescere cellule staminali  in coltura per ricostruire nuovi organi.Altrettanto affascinante la presentazione di Claudia Sorlini, microbiologa agraria ,una vita passata nella ricerca di biotecnologie applicate all’ambiente.

Sorlini oggi presiede la Casa dell’Agricoltura ed è paladina delle donne che nell’agricoltura vedono non solo un lavoro ma un impegno ambientale.

100EVIl database 100esperte, di cui fanno parte Raimondi e Sorlini, è un progetto che nasce da GiULiA. Ideato da Luisella Seveso, Giovanna Pezzuoli e Monia Azzalini dell’Osservatorio di Pavia per promuovere la visibilità delle donne affermate in vari campi della scienza e non solo,il progetto, sostenuto da Commissione europea e sviluppato con Fondazione Bracco, consiste in una piattaforma online: 100esperte.it., aperta alla libera consultazione. Vi sono raccolti ad oggi 209 nomi di esperte nell’ambito STEM  e in quello dell’Economia e Finanza. A breve la terza sezione, dedicata alle esperte di politica internazionale.


CONDIVIDI: OPPURE:

nn