Tra le novità ci sono la “Groove dance”, le “Pratiche per la buona notte” e il corso “Rock your baby” per donne in gravidanza e neo-mamme. Inoltre continuano le pratiche già note alla Casa, come la Ginnastica armonica, la Ginnastica somatica e posturale, il Qi Gong, il Pilates, il Body-Mind Centering®. E, nei weekend, i laboratori di Metodo Feldenkrais, Respiro del pavimento pelvico, Danza creativa, Yoga e Biodanza.

La luminosa palestra di via Marsala che si affaccia su via Milazzo, con l’atmosfera rilassante data dal parquet, dai pannelli colorati, dalle grandi finestre e dalla musica, riparte in sicurezza, con molte idee nuove prodotte dal Gruppo Benessere della Casa dopo il lungo periodo di lockdown e la pausa estiva.

Le trainer, tutte diplomate e qualificate, offrono un ricco ventaglio di corsi e di orari su tutti i giorni della settimana. Ma serve un po’ di slancio, ci vuole un’iniezione di energia per uscire dalla dimensione online e dalla sua pigra comodità. “Il lungo periodo di chiusura ha portato alcune a non far nulla e altre alla abitudine ai corsi online” riflette Marcella Fanzaga, che proviene dalla danza ed è insegnante certificata di Body-Mind Centering®, un approccio al movimento basato sull’interazione corpo-mente.

“A volte sembra di essere tornate ai tempi del boom delle cassette di Jane Fonda! Ma ci vuole molta disciplina per allenarsi da sole. E a casa propria manca quella magia della relazione fisica e psicologica con le altre donne e con l’insegnante, magia che facilita la concentrazione e il sentire dal corpo”.

Già! Perché tutti i corsi Benessere organizzati alla Casa hanno la peculiarità di andare ben oltre l’esercizio fisico per ricercare la consapevolezza del movimento, l’armonia e l’espressione di sé.

Per esempio, la Groove Dance condotta da Patrizia Pradella: si balla su musiche diverse con stili diversi, c’è un ritmo comune ma le partecipanti sono incoraggiate a muoversi ciascuna a suo modo, senza imitare le altre e senza alcuna ricerca di perfezione, per sentirsi a proprio agio muovendosi con creatività. Un divertimento che diventa anche meditazione in movimento.

Il Qi Gong di Isabella Bogni, antichissima pratica salutista di origine taoista, ha l’obiettivo, con la respirazione e i movimenti lenti, di ottenere una corretta postura e far fluire l’energia per entrare in un profondo rilassamento, mantenendo insieme forma e benessere fisio-psichico.

Il Pilates matwork proposto da Luisa D’Andria prevede esercizi a corpo libero con piccoli attrezzi, con il focus sul controllo della postura allenando i muscoli profondi della colonna vertebrale per prevenire e rieducare le impostazioni scorrette, origine di molte cervicalgie e lombalgie.

Fluidità e coordinazione sono le costanti della Ginnastica armonica guidata da Alessandra Orlando.

Tra i corsi proposti da Marcella Fanzaga, la Ginnastica somatica e posturale porta l’attenzione all’organizzazione efficace del movimento e al raggiungimento di un allineamento posturale dinamico e senza sforzo con il sostegno della muscolatura profonda e del respiro. “Danza che ti passa” è più dinamico, con piccole sequenze di danza per allenare la memoria e momenti di improvvisazione per esprimere la propria creatività, “Rock your baby” si basa su movimenti dolci che preparano al parto e coinvolgono anche il bebé. Body-Mind Centering® e Danza Contemporanea accompagna in un viaggio che dalla esplorazione della anatomia porta alla creazione di movimento poetico, e “Pratiche per la buona notte”, che inizia alle 21, è una classe di rilassamento, scioglimento muscolare e respirazione per lasciarsi alle spalle le tensioni della giornata.

Ci sono anche gli “Incontri di biodanza e pittura” con Mariateresa Oldani. Un percorso evolutivo di espressione con la musica e il colore per rinforzare l’identità, potenziare il dialogo creativo e facilitare l’integrazione di gruppo attraverso la creazione artistica condivisa.

Ce n’è per tutte e per tutte le esigenze.

Per cominciare, sabato 6 e sabato 20 novembre, workshop di un giorno con Annalisa Angeletti del Metodo Feldenkrais ®, disciplina per la consapevolezza attraverso il movimento per raggiungere nella vita quotidiana il vantaggio del minor sforzo per la massima efficienza e recuperare l’ottimismo biologico, ritrovando vitalità e fiducia.

Il calendario completo dei corsi ottobre-dicembre 2021 è disponibile alla Casa delle Donne in via Marsala 10, i singoli corsi giorno per giorno si trovano sul sito alla voce “Calendario” nel menù “Calendario corsi”.

Info: www.casadonnemilano.it/ben-essere; benessere@casadonnemilano.it.