nnnnn

Gruppo Opera!

mani in carta

Gruppo OperA! Fare arte condivisa

“Opera!” intende realizzare opere di arte condivisa all’interno della Casa delle Donne, agisce perché l’arte torni ad essere una pratica libera, democratica e aperta ad ogni contributo: non più vanto di un’élite e dimostrazione di conoscenze tecniche, ma coscienza di una comunità.

“Opera!” nasce per attuare nella prassi di un’arte partecipata i principi dello statuto della Casa delle Donne, perché crede che l’arte sia un momento imprescindibile nella realizzazione di un’identità comune capace valorizzare la soggettività di ogni donna e di incidere sul mondo.

“Opera!” è la possibilità per ogni donna di esprimere il proprio talento, perché l’arte è più forte solo quando coinvolge l’istinto verso il bello custodito in ogni individuo.

Obiettivo: concepire e organizzare atelier diversi perché le donne possano esprimere il proprio vissuto attraverso la creazione di opere d’arte condivisa, ritrovando il piacere di creare.

Marzo – Maggio 2018: il gruppo “OperA! Fare arte condivisa” apre l’atelier artistico “TRA-ME e TE”

Ho amato trascorrere il tempo con le donne della mia famiglia a fare insieme le attività più semplici, scambiando storie ed esperienze. E’ successo anche a te?

Vogliamo ricreare insieme un ambiente sereno e accogliente in un laboratorio artistico e creativo dove condividere desideri, gioie e pensieri?

L’arte di essere semplicemente donne che stanno bene insieme è quella che faremo con le nostre mani e ci regalerà bellezza e forza!  Vittoria

Atelier artistico dedicato alle donne migranti e straniere della scuola d’italiano Francesca Amoni e aperto a tutte le socie della Casa. Donne della Casa sostenete le donne della scuola e il lavoro di Vittoria partecipando con la voglia di stare insieme esprimendovi creativamente!

Proposto dal “Gruppo OperA! Fare Arte Condivisa”, in collaborazione con i gruppi “Scuola d’Italiano Francesca Amoni” e “Intercultura” della Casa delle Donne di Milano, l’atelier è condotto da Vittoria Pisani: sarà la sua tesi di laurea per il Biennio in Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

I materiali usati saranno numerosi e le possibilità di creazione infinite per dare modo a tutte di essere libere, senza competenze specifiche, di realizzare un’Opera Condivisa che verrà installata nella Casa.

La partecipazione è gratuita, è possibile scegliere il giorno o venire ogni giorno per il periodo che vorrete.

Dal 5 Marzo, fino alla fine di Maggio 2018. Lunedì e venerdì 10.30 – 12, Mercoledì 16.30 -18    

Per informazioni e comunicare la vostra adesione potete scrivere a Vittoria vittoriapisani8@gmail.com oppure mandarle un messaggio al numero 3200673558.

Potete anche telefonare ad Annalisa Angeletti al 3486016796.

 

Atelier-Opera-2018 


CONDIVIDI: OPPURE:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nn